CVR.
Studenti formati
Classi
Scuola del territorio
CVR per il domani
La CVR ha sostenuto due classi dell’IIS Cassata Gattapone di Gubbio, al termine del progetto abbiamo chiesto a Barbara Lepri – Presidente del CdA e HR Manager cosa ha provata entrando in contatto con il progetto e con i tanti ragazzi coinvolti.
Quali sono i valori di UXforTeen che vi hanno portato ad aderire al progetto?
Sicuramente mettere al centro del progetto le persone ed in particolare la nuova
generazione. Inoltre la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica sono tematiche che dovranno essere sempre più integrate all’interno delle aziende.
Barbara, quanto è importante secondo te oggi investire sulla formazione delle nuove competenze per i bambini e i ragazzi?
Moltissimo! Appartiene a loro il futuro, quindi investire su di loro significa investire sulla società del futuro e farlo sul territorio può solo che aggiungere valore.
Quali pensi che siano le skills più importanti da acquisire per il prossimo futuro?
In un mondo come il nostro che corre alla velocità della luce dal punto di vista
tecnologico, senza dubbio bisogna avere adeguate competenze informatiche e di programmazione. A questo si aggiunge la creatività, il problem solving, team
working, ecc..
In quale punto la vision aziendale della CVR si fonde con quella di UXforTeen?
Nel mettere al centro le persone, come UXforTeen ha messo al centro del progetto le nuove generazioni, CVR è convinta che il vero valore aggiunto di un’azienda sia rappresentato dalle Risorse Umane.
Qual è stata la sensazione di entrare in classe e vedere i ragazzi lavorare al progetto?
Bellissima! l’aspetto più bello è stato vederli lavorare in teams. Il concetto di squadra è fondamentale anche all’interno dell’azienda, il singolo non arriva da nessuna parte, è sempre la squadra che raggiunge gli obiettivi.
Tra gli obiettivi principi del progetto quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sostenibilità. Cosa ti ha colpito di più nei progetti realizzati in classe dai ragazzi?
L’alta attenzione che hanno nei confronti dell’ambiente e la consapevolezza di dover agire subito nel tentativo di creare i presupposti per un mondo migliore.
Quali sono secondo te gli strumenti che offre UXforTeen ai ragazzi e come hai visto che vengono recepiti da loro?
Al giorno d’oggi siamo sempre interconnessi, dalla mattina a quando ci alziamo alla sera quando andiamo a letto, la comunicazione avviene sempre più tramite la tecnologia. Quindi insegnare loro tutte quelle metodologie di progettazione di App per smartphone che migliorino la user experience, non può che tornargli utile non solo in ambito scolastico ma anche nella quotidianità.
Un messaggio che ti piacerebbe lasciare ai ragazzi che hai incontrato in classe?
Continuate così con la vostra creatività, estroversione, empatia, non ponetevi limiti ma siate sempre rispettosi in tutto ciò che fate nei confronti dell’uomo e dell’ambiente. Come diceva Steve Jobs “Siate curiosi, siate folli”.
Grazie Barbara
Raccontano il progetto
Sviluppiamo progetti
partendo dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs)