Chi siamo.
Una startup innovativa a vocazione sociale con un grande sogno
UXforTeen è un progetto che ha preso vita nel 2022, in parallelo a UXforKids fondato nel 2015. Lo scopo di questo percorso formativo è rivoluzionare il mondo dell’apprendimento, attraverso un approccio inclusivo e accessibile basato sui principi e le metodologie dell’UX Design.
Con un programma formato da lezioni in presenza, online e EduTech, offriamo un innovativo metodo di studio accessibile per tutti. Basandosi sui principi dell’UX Design e dell’Architettura dell’Informazione, prepareremo i giovani ad affrontare le sfide delle professioni del futuro e dell’orientamento in questa nuova e entusiasmante carriera.
L’ispirazione alla base di questo progetto proviene dall’esperienza personale di Gloria Chiocci, fondatrice della startup UXfor e dei progetti UXforKids e UXforTeen, che ha affrontato con determinazione le sfide legate alla dislessia.
UXforTeen si propone come veicolo di sensibilizzazione sull’inclusione, portando nelle scuole uno strumento prezioso, una sorta di ‘cassetta degli attrezzi’ per un apprendimento collaborativo ed ematico.
Gloria Chiocci, la founder nel marzo 2022 è stata inserita da Forbes nella celebre lista “Forbes 30 Under 30”, nella categoria “Education”, dal Financial Times tra i 100 talenti under 35 per “FTx Made in Italy” e nella “Nova 111 List” nel settore Public service, Research & Education.
UXfor a gennaio 2023 vince la 5° edizione di “Hack your campaign” promosso da WPP e SheTech. Un mese dopo, è stata selezionata dall’Unione Europea tra le 1.000 realtà imprenditoriali europee a guida femminile con il maggior impatto sociale in Europa “The Break Fellowship – Women Entrepreneurs 2023″.
Ci presentiamo
Siamo una startup innovativa a vocazione sociale, con l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli le basi e le metodologie dell’UX Design e dell’Architettura dell’Informazione.
Alice Pischedda
UX Designer
Caterina Panfili
Copywriter
Non continuiamo a portare avanti le abitudini e il "si è sempre fatto così" ma piuttosto "impariamo a imparare" perché questa sarà la chiave del futuro.
Aziende, associazioni e community partner
Insieme abbiamo ideato progetti e iniziative con al centro le nuove generazioni e l'UX Design